sme1-390x85_IT
SPINS – partnerships tra PMI: Una SPIN (SME Partnership for Innovative Energy Services) è un cluster organizzato di società indipendenti, soprattutto PMI, che forniscono servizi integrati di miglioramento dell’efficienza energetica e che hanno tra loro una collaborazione di lungo periodo e con obiettivi concordati.
training-390x85_IT
FORMAZIONE: Prevede di fornire alle SPIN pilota conoscenze su questioni amministrative, tecniche, legali e finanziarie attinenti la prassi operativa delle SPIN stesse. Si cercherà di utilizzare materiali e corsi EPC già esistenti e di sviluppare nuovi contenuti relativi ad attività di partnership EPC.
energy-390x85_IT
Pacchetti di servizi di efficienza energetica: Si tratta dello sviluppo di pacchetti di servizi di efficienza energetica altamente standardizzati, che possano essere facilmente implementati dalle SPIN.
pilot-390x85_IT
Progetti pilota: L’azione si incentra sul processo di implementazione dei prodotti EPC sviluppati e comprende tutte le attività necessarie per realizzare con successo i progetti pilota in ciascun paese partner.
epc-390x85_IT
Piattaforma EPC: Un “mercato” internazionale dove – in conformità a regole reciprocamente concordate – i membri dei differenti stati partecipanti possono scambiarsi in modo efficiente e sicuro un know-how prezioso e sviluppare congiuntamente modelli EPC e concetti SPIN.
disseminaton-390x85_IT
Disseminazione: Attività di comunicazione e divulgazione del progetto, incluse campagne nazionali ed europee per promuovere il modello di business innovativo e immettere EPC+ sul mercato.